Personalizza la tua esperienza utente su WhatsApp
Anche se forse non è la migliore applicazione per chattare e inviare messaggi, WhatsApp è la più utilizzata al mondo superando di molto altre come Telegram, Facebook Messenger, LINE o Kik, tra le altre. Sono molti più di un miliardo gli utenti registrati di cui dispone, per cui è naturale che compaiano molti mod per WhatsApp, come per esempio WhatsApp Plus, che aggiungono funzioni extra.
WaMa: un mod per Android
Tra i vari Plus, GBWhatsApp, OGWhatsApp o YOWhatsApp troviamo WhatsAppMA, un altro mod che serve per includere nuove funzioni nell'applicazione di chat e che da una parte sono dedicate all'estetica dell'interfaccia, mentre dall'altra presentano opzioni interne di funzionamento.
Per cominciare occorre evidenziare che questa applicazione è stata sviluppata partendo dall'app di WhatsApp per cui non richiede che si abbia l'originale perché funziona di forma indipendente e non come addon o estensione.
Estende le funzioni di WhatsApp e ne personalizza il funzionamento.
Caratteristiche principali
Queste sono alcune delle caratteristiche che offre questa app, che si basano principalmente su piccoli miglioramenti estetici e di funzionamento:
- Possibilità di cambiare il colore dell'interfaccia invece di doversi limitare al verde che normalmente distingue WhatsApp.
- Interfaccia utente con modalità notturna.
- Cambio di lingua dall'app stessa.
- Nuova collezione di emoji.
- Possibilità di scaricare temi per WhatsApp.
- Eliminazione di file innecessari dall'applicazione stessa.
- Vari dimensioni.
- Estende la collezione dei font.
- Invio di foto in HD.
- Testo selezionabile con più facilità.
- Contatore dei messaggi nei gruppi.
- Possibilità di nascondere il tasto delle chiamate.
- Migliore configurazione di privacy.
- Distinzione tra messaggi normali e messaggi di diffusione.
- Diversi stili di conversazione.
Quello che va considerato quando si installa l'APK di WaMa, è che si deve prima disinstallare l'app di WhatsApp, in quanto il sistema operativo ne bloccherebbe l'installazione considerandolo già presente. Ma prima di disinstallare WhatsApp devi accertarti di proteggere tutte le tue conversazioni con delle copie di backup per poi ripristinarle, se non le vuoi perdere.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 4.0.3.
- L'installazione dell'app con il file APK richiede l'attivazione dell'opzione "Origini sconosciute" in Impostazioni>Applicazioni.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa